BENESSERE

Padabyangam: l’arte del massaggio ayurvedico ai piedi

In Ayurveda il massaggio ai piedi è chiamato Padabyangam e rappresenta una forma di prevenzione e cura di numerosi disturbi del nostro corpo.

Viene spesso indicato come trattamento da eseguire per alleviare piccoli disturbi comuni come: insonnia, emicranie, stipsi, colon irritato, infiammazione alle vie urinarie.

Essendo i piedi collegati direttamente a Madre Terra essi ci consentono di mantenere un contatto diretto con il Prana, l’energia vitale dell’universo.

Più dedicheremo attenzione ai nostri piedi più riceveremo energie nuove dalla terra su cui i piedi poggiano.

In India i piedi sono considerati sacri. Vengono adorati in ogni momento, dal momento che rappresentano il nostro primo punto di contatto con Madre Terra.

Attraverso il movimento dei piedi comunichiamo la nostra presenza nello spazio.

Essi fungono da sostegno a tutta la nostra persona e secondo la medicina ayurvedica conservano la mappa energetica di tutto il nostro corpo.

Conoscete un neonato a cui piace infilare le scarpe?

Rifletteteci spesso con i bimbi piccoli è sempre una lotta convincerli a tenere le pantofole al piede  e non camminare scalzo per casa… Vorrebbero sempre camminare scalzi.

E noi adulti spesso ci ritroviamo istintivamente a sfliarci le scarpe, alla prima occasione utitle.

Camminare scalzi è istintivamente la prima cosa che ci vien da fare quando siamo su un prato, su una spiaggia, quando entriamo in un luogo sacro e soprattuto, quando torniamo a casa nostra e vogliamo metterci comodi.

Perchè? Ci avete mai pensato? Proprio per questa ragione: ritornare alla terra, ripristinare il contatto con madre terra.

Imparare a massaggiarsi il piede è un gesto naturale che abbiamo solo dimenticato.

E occorre quanto prima ricordare e ripristinare. In questo, ancora una volta, torna utile la tradizione ayurvedica, con la pratica Padabyangam dedicata al massaggio dei piedi.

Giovedì 21 novembre 2019 a Roma, in zona Trastevere, presso il centro olistico VedaVita dedicherò un’intera serata alla cura del piede.

Due ore di laboratorio pratico in cui lavoreremo individualmente e a coppie per imparare a riconoscere e massaggiare alcuni punti chiave del corpo.

Una pratica quotidiana e costante  di auto-massaggio ai piedi, è in grado di alleviare numerosi fastidi.

Perché nella pratica dell’Abyangam solo se fai impari e solo se ricevi apprendi.

Dove e Quando

VedaVita Yoga Art Studio, Via di San Michele 12 | Trastevere, Roma

Giovedì 21 novembre 19:00 – 21:00 | Aperitivo ayurvedico a seguire.

www.vedavita.it/

http://www.sostenibileperme.it/

http://www.joytinat.it/

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *